Era un pezzo che non aggiornavo il blog, la vita quotidiana ci divora con la sua famelica routine e così questo spazione nell’etere dedicato al sogno e all’aventura ha riposato fra le maglie della rete e in un’angolino del mio cuore fino a stasera! Finalmente le giornate si allungano, il sole si fa tiepido, scristallino e i sogni si riaccendono…
Stiamo organizzando per tutti gli appassionati e le amazzoni in cerca di sensazioni antiche di erranti cavalieri: un itinerario mozzafiato di sei giorni.
Si partirà dal Bottaccino per raggiungere le Costarelle dei nostri amici Dagmar e Max a Firenzuola, appollaiata e solitaria nel bel mezzo dell’Appennino. Il percorso salirà d’apprima sul Motalbano, antipasto prelibato di altezze e panorami, per inerpicarsi poi su lunghe piste bianche fra le valli e le vette dell’Appennino Toscano settentrionale.
Ci aspettano silenziose valli e allegri ruscelli che giocano fra i prati e scivolano fra le strette gole in mille saltelli. Sarà un trekking selvaggio con bivacco in tenda proprio come piace a noi Lungaviatori, ma questa volta abbiamo un alleato prezioso; Max e la sua “Toy” faranno l’appoggio e la logistica per i cavalieri.
Sarà possibile intraprendere l’avventura sia con i nostri cavalli, sia con cavalli di proprietà che siano adatti ovviamente ad un periglio di questo genere.
L’organizzazione, come sempre ci succede quando viaggiamo a cavallo, è maniacale, cominciando dalla la scelta del percorso non essendo affatto facile far combaciare spettacolarità, lunghezza, tempistiche e sicurezza in un’avventura di ben sei giorni.
E così oggi con gli amici Max e Frodo e le nostre rumorose cavalcature metalliche ci siamo lanciati nella prima di molte ricognizioni. Dopo una giornata passata a scorrazzare per le motagne, a scovare percorsi fra glia alberi caduti, a ridere e scherzare con i mie buoni amici, il tornare a valle lungo la striscia d’asfalto, fra la folla di macchine che rientrano dal lavoro, mentre le obre lunghe di un sole arancione gelavano l’aria all’imbrunire, mi ha lasciato un forte senso di decontestualizzazione. Vi lascio in compagnia delle foto scattate oggi… A presto